COSA FACCIAMO

Alicubi è Digital Humanities LAB

Alicubi nasce intorno a un’intuizione: combinare cultura umanistica e informazione con l’utilizzo delle nuove tecnologie per mettere in rete i saperi e farli interagire tra loro.

COSA FACCIAMO

Alicubi è Digital Humanities LAB

Alicubi nasce intorno a un’intuizione: combinare cultura umanistica e informazione con l’utilizzo delle nuove tecnologie per mettere in rete i saperi e farli interagire tra loro.

Nei primi dieci anni di attività, Alicubi Edit e Alicubi Web hanno saputo interpretare questo mandato grazie ad una grande sensibilità progettuale unita alla capacità di identificare le migliori soluzioni tecnologiche, grafiche, editoriali. Oggi Alicubi Digital Humanities Lab mette insieme vecchie e nuove professionalità nei campi dell’umanistica digitale e della ricerca storica, dell’editoria, della gestione documentale e del web, supportando istituzioni e imprese culturali nello studio e nella gestione di progetti di comunicazione di patrimoni. Collaboriamo alla disseminazione di ricerche ad alto valore accademico e studiamo soluzioni digitali per migliorarne la fruizione da parte di pubblici esperti e utenti del web.

Pensare in digitale: web & interactive

Da tempo abbiamo smesso di considerare l’inchiostro del suo colore e della sua forma tradizionale. Siamo andati oltre la carta con piattaforme e tools inediti, che rivoluzionano la produzione e la ricezione di contenuti culturali. La sfida che la ricerca umanistica e la comunicazione della conoscenza al tempo del digitale devono affrontare è grande. Ma crediamo che l’esperienza ci abbia fornito gli strumenti per interpretare il cambiamento.

COMPETENZE UMANISTICHE E DIGITALI

Tra carta e web, di parole ne abbiamo scritte tante, forse alcuni milioni, che si sono trasformate in alcuni milioni di pagine distribuite. La parola che preferiamo? Senza dubbio “competenza”

In oltre dieci anni abbiamo lavorato su alcuni dei più grandi progetti editoriali del panorama italiano, dai collaterali edicola alle grandi opere enciclopediche delle principali case editrici. Di fronte a cambiamenti epocali, abbiamo cambiato il nostro approccio e lo abbiamo reso trasversale ai diversi contenuti che oggi qualificano la ricerca umanistica e scientifica e alle diverse piattaforme che ne veicolano gli esiti. Le esperienze maturate negli anni fanno di Alicubi un vero e proprio laboratorio di umanistica digitale, in cui si sperimentano nuove soluzioni per nuovi bisogni.

WORKFLOW. LA FILIERA DEI CONTENUTI

Fronteggiamo la “rivoluzione” grazie a un network di professionalità distinte. Dalle idee alla loro realizzazione

Affrontiamo ogni progetto di ricerca e comunicazione dei patrimoni culturali sin dalla fase di ideazione, mettendo in relazione un insieme di professionalità specifiche, riunendo competenze di contenuto e conoscenze tecnologiche: professionisti delle discipline umanistiche, archivisti, bibliotecari, sistemisti, project manager, designer, sviluppatori web, digital strategist, redattori… Sappiamo che per passare dalle parole ai fatti, rispettando i tempi e contenendo i costi, è necessario controllare e ottimizzare al massimo il workflow, con una gestione di tutte le fasi produttive.

PIATTAFORME IN CONTINUA EVOLUZIONE

Non abbiamo mai vissuto le nuove tecnologie come una minaccia ma come l’opportunità di cambiare insieme a loro

L’applicazione delle nuove tecnologie ha cambiato il nostro modo di lavorare. Consapevoli delle opportunità del digitale negli studi umanistici affianchiamo biblioteche, archivi, musei, fondazioni, associazioni, enti territoriali e centri di ricerca pubblici e privati nella progettazione di sistemi di produzione e gestione autonoma di contenuti culturali. Stimoliamo processi di transizione digitale e lavoriamo per stabilire interconnessioni tra diversi ambiti disciplinari, tra i soggetti a cui è affidata la conservazione della conoscenza e i soggetti a cui è affidata la produzione di nuovi saperi. Sempre più spesso il contenuto deve raggiungere, coinvolgere pubblici diversi, singoli e comunità, e invitare alla partecipazione attiva. Così, le piattaforme si evolvono e noi con loro. Per questo Alicubi Digital Humanities Lab mette a disposizione:

  • competenze nella gestione di grandi progetti editoriali
  • capacità di coordinare gruppi di lavoro eterogenei
  • conoscenze nel campo dell’umanistica digitale
  • esperienza nella valorizzazione di patrimoni culturali
  • know-how e metodologie per la digital public history
  • soluzioni tecnologiche innovative