150 anni: la mostra della provincia di Roma


32 Comuni
80 Scuole
5000 cataloghi
32 pannelli tematici
97 pagine catalogo
125 pagine web
24 fotogallery
50 filmati

10.000
Alunni in visita

Con 150 anni. La nostra storia Alicubi accompagna la Provincia di Roma nelle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità di Italia.

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia le iniziative celebrative sono diverse e coinvolgono cittadini e istituzioni, piccoli comuni e grandi città. La Provincia di Roma si rivolge ad Alicubi per un progetto specifico che richiama i primi passi del processo che ha portato alla nascita della nazione, con una serie di eventi che coinvolgono attivamente i giovani e le scuole.

 

Dai formati tradizionali…

Lavoriamo in stretta colaborazione con i consulenti scientifici, e ci occupiamo dell’ideazione della veste grafica, della redazione dei testi, della ricerca iconografia e della selezione delle carte storiche, tutti gli elementi portanti della mostra itinerante che viene allestita in numerose città della Provincia di Roma. La mostra è inoltre accompagnata da un catalogo illustrato, disponibile anche in formato elettronico.

 

 …al web e oltre

Accanto all’evento itinerante, realizziamo anche un sito web che è un viaggio nella storia d’Italia dedicato in modo particolare ai giovani. Il portale è concepito da Alicubi come una vetrina degli appuntamenti sul territorio, ma anche come uno spazio dinamico: oltre ai documenti storici e ai documentari dell’Istituto Luce, trovano spazio i lavori dei 900 studenti delle 22 scuole superiori coinvolte dalla Provincia.

In più, grazie alla tecnologia QR Code, gli utenti della mostra e del sito internet hanno avuto accesso a “150 domande per 150 anni”, il quiz dedicato alla Nascita dell’Italia e da noi interamente realizzato.


VISITA IL SITO

 

Screenshot

Il pannello dedicato al 17 marzo 1861Il pannello dedicato a Giuseppe GaribaldiIl pannello dedicato alla Carboneria


Lavori correlati